SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO
PREMIERTERM
Soluzioni ecosostenibili per edifici efficienti e confortevoli
Nel tempo le tecniche di costruzione delle abitazioni sono cambiate, non sempre, a dire il vero, verso modelli che hanno seguito canoni di comfort e di efficienza energetica. Si è però ormai presa coscienza sia da parte degli utilizzatori che da parte del legislatore della necessità di armonizzare queste esigenze nella costruzione o nella ristrutturazione degli edifici per andare a ridurre il fabbisogno energetico per la climatizzazione delle nostre abitazioni. Avere edifici ecosostenibili significa avere strutture caratterizzate da un lungo periodo di vita utile e che sono in grado di ridurre il fabbisogno di energia per il riscaldamento ed il raffrescamento in modo da essere il meno possibile invasive verso l’ambiente: il 40% dei consumi energetici è infatti destinato al riscaldamento degli edifici, quasi il doppio di quanto viene richiesto da un elemento che sembra di gran lunga più inquinante: il trasporto su gomma di merci o persone. Le varie soluzioni di isolamento termico possono essere classificate da abitazioni a basso consumo energetico fino ad arrivare alle case passive, ma al di là della classificazione energetica dell’edificio, ciò che deve essere molto chiaro è che le pareti di un’abitazione contribuiscono quasi per il 40% alla dispersione termica globale dell’abitazione stessa. Per questo è fondamentale andare ad intervenire su queste strutture nel modo più efficace possibile, vale a dire andando a realizzare un sistema di isolamento termico esterno a cappotto.
Vantaggi della riqualificazione termica di un edificio
- TECNICI quali l’eliminazione dei ponti termici, della condensa interstiziale che si manifesta quando i normali livelli di umidità relativa di ambienti interni in condizione di confort termico si combinano con una temperatura superficiale delle pareti più bassa del punto di rugiada, della formazione di muffe causata dalla contemporanea presenza di umidità relativa alta e temperatura bassa delle pareti e di danni alla superficie delle murature dovuti agli sbalzi termici che portano al deterioramento (crepe, distacchi e infiltrazioni).
- ECONOMICI dati dal risparmio delle spese energetiche di riscaldamento, l’utilizzo dei sistemi a cappotto permette di ridurre le dispersioni di calore delle superfici opache con risparmi di combustibile anche superiori al 30%. Non si perde spazio abitativo incrementando il valore dell’immobile: isolando all’esterno non è necessaria la parete interna di tamponamento e di conseguenza si recupera la superficie calpestabile, incrementando così il valore dell’immobile nel tempo.
- ABITATIVI grazie al buon isolamento termico delle pareti perimetrali e alla conseguente eliminazione dei ponti termici le pareti mantengono all’interno temperature che ci danno una sensazione di calore e di comfort.
- PRATICI nel caso si debba andare a rifare una facciata, l’intervento della realizzazione del cappotto è da prendere in considerazione in quanto con un’unica operazione si va a risolvere un problema estetico e funzionale e a dare valore all’immobile e cogliendo anche l’occasione offerta dai benefici fiscali. L’isolamento termico esterno, anche nel caso di ristrutturazioni, offre garanzie riguardo la formazione di crepe dovute all’assestamento dell’immobile. L’isolamento termico a cappotto non pregiudica eventuali altri interventi in facciata, può essere eseguito anche come raddoppio nel caso di isolamenti a basso spessore eseguiti in anni precedenti, ha solo una necessità: va pensato, progettato e installato con metodo con tutti i componenti necessari per realizzare un lavoro a regola d’arte.
La gamma proposta da Premier
La risposta della tecnica dei materiali isolanti per l’esecuzione di un cappotto è declinata su più soluzioni ognuna delle quali porta con sé accanto alla comune caratteristica di ridurre la conducibilità della parete altri aspetti legati alla resistenza all’incendio, alla traspirabilità o alla capacità termica. La soluzione migliore va cercata in materiali testati e affidabili nel tempo con l’aiuto della consulenza dei ns. tecnici.
Collanti e rasanti minerali in polvere
Rasaterm RB07
Collante rasante minerale idoneo per l'incollaggio di pannelli in EPS
Colore GRIGIO - Granulometria 0,6 mmRasaterm RB07 Fibro
Collante rasante minerale fibrato idoneo per l'incollaggio e la rasatura di pannelli in EPS.
Colore GRIGIO - Granulometria 0,6 mmRasaterm RB14grigio
Collante rasante minerale certificato ITC-CNR secondo ETAG 004 nei sistemi PREMIERTERM in EPS
Colore: GRIGIO - Granulometria 0,6 mmRasaterm RB14Fibro Grigio
Collante rasante minerale fibrato certificato ITC-CNR secondo ETAG 004 nei sistemi PREMIERTERM in EPS
Colore: GRIGIO - Granulometria 0,6 mmRasaterm RB14 bianco
Collante rasante minerale certificato ITC-CNR secondo ETAG 004 nei sistemi PREMIERTERM in EPS
Colore: BIANCO - Granulometria 0,6 mmRasaterm RB21
Collante rasante minerale alleggerito con perlite certificato ITC-CNR secondo ETAG 004 nei sistemi di isolamento perimetrale esterno a cappotto PREMIERTERM in EPS.
Colore: BIANCO - Granulometria 1,2 mmRasaterm RB21 Fibro
Collante rasante minerale fibrato alleggerito con perlite certificato ITC-CNR secondo ETAG 004 nei sistemi di isolamento perimetrale esterno a cappotto PREMIERTERM in EPS, Lana di Roccia, Lana di Vetro.
Colore; BIANCO - Granulometria 1,2 mmRasaterm NHL
Collante rasante minerale a base di calce idraulica naturale NHL 3,5 alleggerito con perlite ideale per sistemi a cappotto in bio-edilizia.
Colore: NOCCIOLA - Granulometria 1,2 mmRasatermLIGHT
Collante rasante minerale universale alleggerito con perlite e perle di vetro certificato ITC-CNR secondo ETAG 004 nei sistemi di isolamento perimetrale esterno a cappotto PREMIERTERM in EPS, Lana di Roccia, Lana di Vetro, Sughero, Silicato di Calcio e Fibra di Legno.
Colore: BIANCO NATURALE - Granulometria 1,2 mmRasatermEXTRA
Collante rasante minerale universale alleggerito con perlite e perle di EPS, idoneo per lastre PREMIERTERM in EPS, Lana di Roccia, Lana di Vetro, Sughero, Silicato di Calcio e Fibra di Legno.
Colore: BIANCO NATURALE - Granulometria 1,2 mmRasatermBASE RESINA
Resina liquida specifica per il confezionamento del collante rasante per incollare e rasare i pannelli nella zoccolatura dei sistemi a cappotto.
Rasaterm UNI
Collante e rasante in pasta per operazioni di rasatura e incollaggio su fondi non assorbenti di lastre di EPS.
Pannelli per isolamento a cappotto con certificazione CAM
Premierterm P036 ECO
Lastra certificata CAM in EPS Polistirene Espanso Sinterizzato ricavate da blocco per sistemi di isolamento termico.
Conducibilità termica = 0,036 W/mKPremierterm P035 ECO
Lastra certificata CAM in EPS. Prodotto a marchio PSV Plastica secondo vita.
Conducibilità termica = 0,035 W/mKPremiertermP031 ECO
Lastra certificata CAM in EPS Polistirene Espanso Sinterizzato additivato di grafite ricavate da blocco per sistemi di isolamento termico.
Conducibilità ʎ=0,031 W/mK.Premierterm P034 GW ECO B
Lastra certificata CAM in EPS Polistirene Espanso Sinterizzato tagliate da blocco per sistemi di isolamento termico secondo ETAG 004 a norma UNI EN 13163.
Conducibilità ʎ=0,034 W/mK.Premierterm P030 ECO
Lastra certificata CAM in EPS Polistirene Espanso Sinterizzato additivata con grafite ricavata da blocco. Certificata secondo ETAG 004 e norma UNI EN 13163.
Conducibilità termica = 0,030 W/mKPremiertermP030EXTREME ECOB
Lastra certificata CAM in EPS additivata con grafite, ricavata da blocco e detensionata.
Conducibilità termica = 0,030 W/mKPremiertermP030EXTREME ECOS
Lastra certificata CAM in EPS additivata con grafite, stampata, goffrata e detensionata. Prodotto a marchio PSV Plastica secondo vita.
Conducibilità termica = 0,030 W/mKPremierterm base ECO
Lastra certificata CAM in EPS specifica per la realizzazione di zoccolatura impermeabile.
Conducibilità termica = 0,030 W/mKPremierterm MWR
Pannello certificato CAM in lana di roccia a fibre semiorientate, con densità nominale da 90 a 100kg/m³. Conforme alla EN 13162.
Conducibilità termica = 0,034W/mKPremierterm MWR-DD
Pannello certificato CAM in lana di roccia a doppia densità, strato superiore circa 120 kg/m³ - strato inferiore circa 70 kg/m³, per sistemi isolamento termico a cappotto. Conforme alla EN 13162.
Conducibilità termica 0,035W/mKPremierterm MWG
Pannello certificato CAM isolante in lana di vetro ad alta densità ed idrorepellente. Idoneo per sistemi di isolamento a cappotto. Conforme alla direttiva 89/106/CE in base alle norme EN13162.
Conducibilità termica = 0,035-0,036 W/mKPremierterm KIS045
Pannello certificato CAM isolante minerale in idrati di silicato di calcio per facciate. Reazione al fuoco: A1 Peso specifico ca. 115kg/m³. Altissima traspirabilità.
Conducibilità termica = 0,045W/mKPremiertermCORK
Pannello in sughero nero espanso ottenuto senza l'inserimento di collanti, conforme alla EN 13170. Peso specifico circa 120kg/m³.
Conducibilità termica = 0,040 W/mK.PremiertermWOOD
Pannello isolante per sistemi a cappotto in fibra di legno a bordi dritti realizzato con sistema a secco da legname conforme alle direttive FSC®, conforme alla DIN EN 13171. Densità: 110kg/m³ .
Conducubilità termica = 0,037 W/mKPremierterm STK
Pannello per isolamento termico a cappotto costituito da un componente isolante in schiuma polyiso espansa rigida con rivestimento in velo vetro saturato su entrambe le facce.
Conducibilità termica variabile in base allo spessore.Premierterm AEROTECH
Pannello AEROGEL composto da un isolante nanotecnologico minerale certificato CAM.
Conducibilità termica = 0,016 W/mKPremierterm AEROGEL
Pannello AEROGEL composto da un isolante nanotecnologico minerale certificato CAM. Accoppiato con una membrana traspirante in polipropilene armata con fibre di vetro.
Conducibilità termica = 0,015 W/mKSISTEMA PREMIERTERM SPIDEREX
Premierterm SPIDEREX RXL WHITE
Lastra certificata CAM in polistirene espanso sinterizzato EPS bianco, con profilo esterno scanalato, accoppiata ad una griglia tridimensionale realizzata in materiale plastico.
Conducibilità termica = 0,035 W/mKPremierterm SPIDEREX RXL DARK
Lastra certificata CAM in polistirene espanso sinterizzato EPS con additivi atermani, con profilo esterno scanalato, accoppiata ad una griglia tridimensionale realizzata in materiale plastico.
Conducibilità termica = 0,030 W/mKPremierterm SPIDEREX RXL BASE
Lastra certificata CAM in polistirene espanso sinterizzato EPS colore azzurro, con profilo esterno scanalato, a ridotto assorbimento d'acqua, accoppiata ad una griglia tridimensionale realizzata in materiale plastico.
Conducibilità termica = 0,033 W/mKElementi e profili di montaggio
Partenza
Profilo in alluminio per partenza a sbalzo su sistemi a cappotto a lastra.
DROP P
Profilo rompigoccia in PVC bianco con rete per inserimento su profili Premier Partenza.
MODULA
Profilo in PVC a spessore variabile per partenza a sbalzo di sistemi a cappotto. Completo di profilo di gocciolatoio e rete in fibra di vetro ETAG 004.
Clip di connessione PVC
Clip di connessione per accostamento profili di partenza per evitare tensioni negli accoppiamenti di testa.
Distanziatore PVC
Distanziatori in materiale plastico per consentire la corretta installazione e l'allineamento dei profili di partenza.
Angolarein PVCcon rete
Angolare di protezione in PVC bianco per spigoli con angolo a 90° completo di rete in fibra di vetro con lati 80 e 120 mm. per sistemi di isolamento termico a cappotto e per rasature armate.
Rotolo angolarein PVCcon rete
Angolare flessibile in PVC bianco ad angolazione variabile in rotolo, completo di rete in fibra di vetro con lati 80 e 120 mm
Profilo CS
Profilo di battuta e connessione duratura tra elementi in lamiera e la rasatura del sistema di isolamento.
Gocciolatoioin PVC ascomparsa
Angolare in PVC bianco di protezione per spigoli orizzontali con gocciolatoio. Completo di rete in fibra di vetro sui due lati.
Esecuzione particolare a scomparsa.Gocciolatoioin PVC confilo a vista
Angolare in PVC bianco di protezione per spigoli orizzontali con gocciolatoio. Completo di rete in fibra di vetro sui due lati.
ProfiloW-G1
Profilo per spalletta di finestre con rete in fibra di vetro per realizzare un giunto tra serramento e rasatura del sistema di isolamento.
Angolareper archi
Angolare flassibile di protezione in PVC bianco specifico per archi.
ProfiloW-2D FLEX
Profilo per spalletta di finestre con membrana protettiva e rete in fibra di vetro per realizzare un giunto flessibile con 2 gradi di libertà tra serramento e rasatura del sistema di isolamento.
ProfiloW-3DFLEX PLUS
Profilo per spalletta di finestre con membrana protettiva, profilo in PU ad espansione e rete in fibra di vetro per realizzare un giunto flessibile con 3 gradi di libertà tra serramento e rasatura del sistema di isolamento.
Giunto di dilatazione interno
Giunto di dilatazione in PVC bianco, con elastomero e completo di rete in fibra di vetro da entrambi i lati da 100 mm.
Giunto di dilatazione angolo interno
Giunto di dilatazione in PVC bianco, elastomero e completo di rete in fibra di vetro da entrambi i lati da 100 mm. Esecuzione particolare per montaggio su angoli interni.
Giunto di dilatazione a filo 2D
Giunto di dilatazione in PVC bianco completo di rete in fibra di vetro da entrambi i lati da 100 mm, ad effetto a filo, verniciabile.
Copri Giunto
Copertura in gomma EPDM per chiusura giunto di dilatazione ad U, di larghezza da 15 a 20 mm. Colore RAL 7038.
Nastroperimetraleprecompresso
Guarnizione precompressa adesiva in poliuretano e resina acrilica.
Reti di armatura
Armatura R60
Rete in fibra di vetro alcali resistente per rasature su pannelli isolanti o armate per ripristino facciate.
Grammatura 160g/m².Armatura R315
Rete in fibra di vetro per il rinforzo della rasatura su pannelli isolanti nei sistemi PREMIERTERM WALL.
Grammatura 315 gr/m²Rete preformata angolo 30X17
Rete preformata in fibra di vetro alcali resistente sagomata a V per armatura profilo interno di lastre bugnate
Sezione bugnatura a V larghezza pari a 30 mm per profondità di 17 mm.Rete preformata trapezio 30x20x17
Rete preformata in fibra di vetro alcali resistente sagomata per armatura profilo interno di lastre bugnate.
Sezione bugnatura a trapezio. Base minore 20 mm, base maggiore 30 mm, profondità 17 mm.Profilo quadro in PVC
Profilo quadro in PVC bianco verniciabile alcali resistente per la realizzazione di scanalature a sezione rettangolare nei sistemi di isolamento a cappotto.
20x20mm/30x20mm/50x20mmRete tridimensionaleper angoli
Angolari di rinforzo in rete in fibra di vetro alcali resistente, sagomati per il rinforzo negli angoli delle finestre.
Accessori per fissaggio carichi
Quadro fix EPS HD
Blocco a sezione rettangolare stampato in EPS ad alta densità, per carichi medi.
Peso specifico 140 kg/m³.Cilindro di montaggio
Cilindri di montaggio per carichi leggeri, disponibili con spessore di 70 mm -
MAteriale PE - Diametro disco 70 mmBlocco di montaggio in PU
Blocco di montaggio per carichi medi con spessore disponibile tra 60 mm e 160 mm.
Schiuma poliuretanica rigida imputrescibile.Blocco Woka ST
Blocco di montaggio per carichi medio/pesanti con spessore disponibile tra 60 mm e 240 mm.
Schiuma poliuretanica ad alta densità.Piastra di montaggio Universale
Piastra di montaggio universale per carichi elevati.
Schiuma poliuretanica rigida imputrescibileStaffa frontale di montaggio Universale
Staffa frontale di montaggio universale per carichi elevati.
Schiuma poliuretanica rigida imputrescibile.Staffa laterale di montaggio Universale
Staffa laterale di montaggio universale per carichi elevati.
Schiuma poliuretanica rigida imputrescibile.SEAL K8
Sigillante per K8 per impedire infiltrazioni di acqua tra rivestimento ed elementi di fissaggio HGFIX.
Tasselli e accessori
Cap ∅ 63
Rosette copriforo per l'esecuzione di fissaggi a scomparsa con tassello Termofix 8S Twist diametro 63 mm. Disponibile per pannelli in EPS bianco, in EPS grigio e in lana di roccia.
Termofix
V8 EVO
Tassello ad avvitamento preassemblato con vite in acciaio.
Spessore lastra da 80 a 200 mm.TermofixTL6
Tasselli ad avvitamento preassemblati con spina in metallo, idonei per il fissaggio di lastre isolanti su supporti in legno massiccio, lamellare, pannelli in OSB o in gesso-fibra. Applicabili sia a filo pannello, che ad incasso utilizzando l'accessorio Premier FRESA TL6.
Spessore lastra da 30 a 265 mmTermofix Fresa
Accessorio fresa per realizzare tassellatura a scomparsa con tasselli Termofix V8 EVO e TL6.
Cap ∅ 60
Rosetta copriforo per l'esecuzione di fissaggi a scomparsa con tassello Termofix V8, V8 EVO e TL6 diametro 60 mm.
Didsponibile in EPS bianco - EPS grigio - Lana di rocciaTermofix Rondella
Rondella per maggiorazione diametro testa tassello. Compatibile con tutti i tasselli Termofix P8, N8, V8 e V8 EVO.
TermofixED8
Tasselli ad avvitamento preassemblati con vite in acciaio a testa isolata per fissaggio esclusivamente ad incasso di lastre in EPS. Studiati per eseguire in un'unica operazione l'avvitamento e l'incasso nel pannello. Supporti categoria A,B,C,D,E.
Spessore lastra da 80 a 340 mmTermofixEDW8
Tassello ad avvitamento preassemblati con vite in acciaio a testa isolata con diametro maggiorato di 110 mm, idoneo per fissaggio esclusivamente ad incasso di pannelli isolanti in lana di roccia.
Spessore lastra da 80 a 340 mmTermofix8S Twist
Tassello universale ad avvitamento, con spina in acciaio, per il fissaggio di pannelli isolanti nei sistemi di isolamento termico a cappotto PREMIERTERM su tutti i supporti.
Spessore lastra da 60 a 240 mmTermofix8M Hammer
Tassello a percussione preassemblato con spina in acciaio, per il fissaggio di pannelli isolanti nei sistemi di isolamento termico a cappotto PREMIERTERM su tutti i supporti.
Spessore lastra da 40 a 260 mmTermofixDS6
Tasselli ad avvitamento preassemblati con vite in acciaio da 6 mm e testa isolata per il fissaggio esclusivamente ad incasso di lastre in EPS. Studiati per eseguire in un'unica operazione l'avvitamento e l'incasso nel pannello. Supporti legno massiccio, lamellare, pannelli OSB e pannelli fibro cemento.
Spessore lastra da 90 a 290 mmTermofix TOOL EDST
Accessorio di istallazione per montaggio ad incasso dei tasselli TERMOFIX ED8 e DS6. Attacco esagonale. Punta torx 40.
Termofix TOOL EDST-W
Accessorio di istallazione per montaggio ad incasso dei tasselli TERMOFIX EDW8. Attacco esagonale.
DRIVE 8
Punta per trapano per foro diametro 8mm, per eseguire le forature di inserimento dei tasselli da cappotto su blocchi in laterizio.
LTFIX
Fissaggio per eseguire installazioni leggere senza ponte termico su sistema di isolamento termico ETICS.