Loc. S. Pellegrino - Strada Amerina - Narni (TR)
0744.756060

SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO

SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO

SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO


Soluzioni ecosostenibili per edifici efficienti e confortevoli

Nel tempo le tecniche di costruzione delle abitazioni sono cambiate, non sempre, a dire il vero, verso modelli che hanno seguito canoni di comfort e di efficienza energetica.  Si è però ormai presa coscienza sia da parte degli utilizzatori che da parte del legislatore della necessità di armonizzare queste esigenze nella costruzione o nella ristrutturazione degli edifici per andare a ridurre il fabbisogno energetico per la climatizzazione delle nostre abitazioni. Avere edifici ecosostenibili significa avere strutture caratterizzate da un lungo periodo di vita utile e che sono in grado di ridurre il fabbisogno di energia per il riscaldamento ed il raffrescamento in modo da essere il meno possibile invasive verso l’ambiente: il 40% dei consumi energetici è infatti destinato al riscaldamento degli edifici, quasi il doppio di quanto viene richiesto da un elemento che sembra di gran lunga più inquinante: il trasporto su gomma di merci o persone. Le varie soluzioni di isolamento termico possono essere classificate da abitazioni a basso consumo energetico fino ad arrivare alle case passive, ma al di là della classificazione energetica dell’edificio, ciò che deve essere molto chiaro è che le pareti di un’abitazione contribuiscono quasi per il 40% alla dispersione termica globale dell’abitazione stessa. Per questo è fondamentale andare ad intervenire su queste strutture nel modo più efficace possibile, vale a dire andando a realizzare un sistema di isolamento termico esterno a cappotto.

Vantaggi della riqualificazione termica di un edificio

  • TECNICI quali l’eliminazione dei ponti termici, della condensa interstiziale che si manifesta quando i normali livelli di umidità relativa di ambienti interni in condizione di confort termico si combinano con una temperatura superficiale delle pareti più bassa del punto di rugiada, della formazione di muffe causata dalla contemporanea presenza di umidità relativa alta e temperatura bassa delle pareti e di danni alla superficie delle murature dovuti agli sbalzi termici che portano al deterioramento (crepe, distacchi e infiltrazioni).
  • ECONOMICI  dati dal risparmio delle spese energetiche di riscaldamento, l’utilizzo dei sistemi a cappotto permette di ridurre le dispersioni di calore delle superfici opache con risparmi di combustibile anche superiori al 30%. Non si perde spazio abitativo incrementando il valore dell’immobile: isolando all’esterno non è necessaria la parete interna di tamponamento e di conseguenza si recupera la superficie calpestabile, incrementando così il valore dell’immobile nel tempo.
  • ABITATIVI grazie al buon isolamento termico delle pareti perimetrali e alla conseguente eliminazione dei ponti termici le pareti mantengono all’interno temperature che ci danno una sensazione di calore e di comfort.
  • PRATICI nel caso si debba andare a rifare una facciata, l’intervento della realizzazione del cappotto è da prendere in considerazione in quanto con un’unica operazione si va a risolvere un problema estetico e funzionale e a dare valore all’immobile e cogliendo anche l’occasione offerta dai benefici fiscali. L’isolamento termico esterno, anche nel caso di ristrutturazioni, offre garanzie riguardo la formazione di crepe dovute all’assestamento dell’immobile. L’isolamento termico a cappotto non pregiudica eventuali altri interventi in facciata, può essere eseguito anche come raddoppio nel caso di isolamenti a basso spessore eseguiti in anni precedenti, ha solo una necessità: va pensato, progettato e installato con metodo con tutti i componenti necessari per realizzare un lavoro a regola d’arte.

La gamma proposta da Premier

La risposta della tecnica dei materiali isolanti per l’esecuzione di un cappotto è declinata su più soluzioni ognuna delle quali porta con sé accanto alla comune caratteristica di ridurre la conducibilità della parete altri aspetti legati alla resistenza all’incendio, alla traspirabilità o alla capacità termica.  La soluzione migliore va cercata in materiali testati e affidabili nel tempo con l’aiuto della consulenza dei ns. tecnici.

Collanti e rasanti minerali in polvere

Rasaterm RB07

Rasaterm RB07

Collante rasante minerale idoneo per l'incollaggio di pannelli in EPS

Colore GRIGIO - Granulometria 0,6 mm
Rasaterm RB07 </br> Fibro

Rasaterm RB07
Fibro

Collante rasante minerale fibrato idoneo per l'incollaggio e la rasatura di pannelli in EPS.

Colore GRIGIO - Granulometria 0,6 mm
Rasaterm RB14</br>Fibro Grigio

Rasaterm RB14
Fibro Grigio

Collante rasante minerale fibrato certificato ITC-CNR secondo ETAG 004 nei sistemi PREMIERTERM in EPS

Colore: GRIGIO - Granulometria 0,6 mm
Rasaterm RB14</br>grigio

Rasaterm RB14
grigio

Collante rasante minerale certificato ITC-CNR secondo ETAG 004 nei sistemi PREMIERTERM in EPS

Colore: GRIGIO - Granulometria 0,6 mm
Rasaterm RB14 </br>bianco

Rasaterm RB14
bianco

Collante rasante minerale certificato ITC-CNR secondo ETAG 004 nei sistemi PREMIERTERM in EPS

Colore: BIANCO - Granulometria 0,6 mm
Rasaterm RB21

Rasaterm RB21

Collante rasante minerale alleggerito con perlite certificato ITC-CNR secondo ETAG 004 nei sistemi di isolamento perimetrale esterno a cappotto PREMIERTERM in EPS.

Colore: BIANCO - Granulometria 1,2 mm
Rasaterm RB21 </br>Fibro

Rasaterm RB21
Fibro

Collante rasante minerale fibrato alleggerito con perlite certificato ITC-CNR secondo ETAG 004 nei sistemi di isolamento perimetrale esterno a cappotto PREMIERTERM in EPS, Lana di Roccia, Lana di Vetro.

Colore; BIANCO - Granulometria 1,2 mm
Rasaterm NHL

Rasaterm NHL

Collante rasante minerale a base di calce idraulica naturale NHL 3,5 alleggerito con perlite ideale per sistemi a cappotto in bio-edilizia.

Colore: NOCCIOLA - Granulometria 1,2 mm
Rasaterm</br>LIGHT

Rasaterm
LIGHT

Collante rasante minerale universale alleggerito con perlite e perle di vetro certificato ITC-CNR secondo ETAG 004 nei sistemi di isolamento perimetrale esterno a cappotto PREMIERTERM in EPS, Lana di Roccia, Lana di Vetro, Sughero, Silicato di Calcio e Fibra di Legno.

Colore: BIANCO NATURALE - Granulometria 1,2 mm
Rasaterm</br>BASE RESINA

Rasaterm
BASE RESINA

Resina liquida specifica per il confezionamento del collante rasante per incollare e rasare i pannelli nella zoccolatura dei sistemi a cappotto.

Rasaterm </br>UNI

Rasaterm
UNI

Collante e rasante in pasta per operazioni di rasatura e incollaggio su fondi non assorbenti di lastre di EPS.

Pannelli di isolamento per sistemi a cappotto

Premierterm </br>P036

Premierterm
P036

Lastra in polistirene espanso sinterizzato ricavate da blocco per sistemi di isolamento termico secondo ETAG 004 a norma UNI EN 13163.

Conducibilità termica = 0,036 W/mK
Premierterm </br>P033 GW

Premierterm
P033 GW

Lastra in polistirene espanso sinterizzato stampate e detensionate per sistemi di isolamento termico secondo ETAG 004 a norma UNI EN 13163.

Conducibilità ʎ=0,033 W/mK.
Premierterm</br>P031

Premierterm
P031

Lastra in polistirene espanso sinterizzato additivato di grafite ricavate da blocco per sistemi di isolamento termico secondo ETAG 004 a norma UNI EN 13163.

Conducibilità ʎ=0,031 W/mK.
Premierterm </br>P031 Extreme

Premierterm
P031 Extreme

Lastra in EPS additivato di grafite ricavate da blocco per sistemi di isolamento termico secondo ETAG 004 a norma UNI EN 13163. Conducibilità ʎ=0,031 W/mK.

Conducibilità ʎ=0,031 W/mK. Con tagli di detensionamento.
Premierterm </br>BASE

Premierterm
BASE

Lastra in polistirene espanso sinterizzato stampate per sistemi di isolamento termico secondo ETAG 004 a norma UNI EN 13163.

Conducibilità termica = 0,030 W/mK.
Premierterm </br>MWR

Premierterm
MWR

Pannello in lana di roccia a fibre semiorientate, idrorepellente, con densità nominale da 90 a 100kg/m³ per sistemi isolamento termico a cappotto. Conforme alla EN 13162.

Conducibilità termica = 0,034W/mK
Premierterm </br>MWR-APP

Premierterm
MWR-APP

Pannello in lana di roccia con lato primerizzato, con densità di circa 105 kg/m³ per sistemi isolamento termico a cappotto. Conforme alla EN 13162.

Conducibilità termica = 0,035 W/mK.
Premierterm </br>MWR-DD

Premierterm
MWR-DD

Pannello in lana di roccia a doppia densità, strato superiore circa 120 kg/m³ - strato inferiore circa 70 kg/m³, per sistemi isolamento termico a cappotto. Conforme alla EN 13162.

Conducibilità termica 0,035W/mK
Premierterm </br>MWG

Premierterm
MWG

Pannello isolante in lana di vetro ad alta densità ed idrorepellente. Idoneo per sistemi di isolamento a cappotto. Conforme alla direttiva 89/106/CE in base alle norme EN13162 e EN 13172.

Conducibilità termica = 0,034 W/mK
Premierterm </br>KIS045

Premierterm
KIS045

Pannello isolante minerale in idrati di silicato di calcio per facciate. Reazione al fuoco: A1 Peso specifico ca. 115kg/m³. Altissima traspirabilità.

Conducibilità termica = 0,045W/mK
Premierterm</br>CORK

Premierterm
CORK

Pannello in sughero nero espanso ottenuto senza l'inserimento di collanti, conforme alla EN 13170. Peso specifico circa 120kg/m³.

Conducibilità termica = 0,040 W/mK.
Premierterm</br>WOOD

Premierterm
WOOD

Pannello isolante per sistemi a cappotto in fibra di legno a bordi dritti realizzato con sistema a secco da legname conforme alle direttive FSC®, conforme alla DIN EN 13171. Densità: 110kg/m³ .

Conducubilità termica = 0,037 W/mK
Premierterm </br>STK

Premierterm
STK

Pannello per isolamento termico a cappotto costituito da un componente isolante in schiuma polyiso espansa rigida con rivestimento in velo vetro saturato su entrambe le facce.

Conducibilità termica variabile in base allo spessore.

Elementi e profili di montaggio

Partenza

Partenza

Profilo in alluminio per partenza a sbalzo su sistemi a cappotto a lastra.

DROP P

DROP P

Profilo rompigoccia in PVC bianco con rete per inserimento su profili Premier Partenza.

MODULA P

MODULA P

Profilo in PVC a spessore variabile per partenza a sbalzo di sistemi a cappotto. Completo di profilo di gocciolatoio e rete in fibra di vetro ETAG 004.

Clip di </br>connessione </br>PVC

Clip di
connessione
PVC

Clip di connessione per accostamento profili di partenza per evitare tensioni negli accoppiamenti di testa.

Distanziatore </br>PVC

Distanziatore
PVC

Distanziatori in materiale plastico per consentire la corretta installazione e l'allineamento dei profili di partenza.

Angolare</br>in PVC</br>con rete

Angolare
in PVC
con rete

Angolare di protezione in PVC bianco per spigoli con angolo a 90° completo di rete in fibra di vetro con lati 80 e 120 mm. per sistemi di isolamento termico a cappotto e per rasature armate.

Rotolo angolare</br>in PVC</br>con rete

Rotolo angolare
in PVC
con rete

Angolare flessibile in PVC bianco ad angolazione variabile in rotolo, completo di rete in fibra di vetro con lati 80 e 120 mm

Profilo CS

Profilo CS

Profilo di battuta e connessione duratura tra elementi in lamiera e la rasatura del sistema di isolamento.

Gocciolatoio</br>in PVC a</br>scomparsa

Gocciolatoio
in PVC a
scomparsa

Angolare in PVC bianco di protezione per spigoli orizzontali con gocciolatoio. Completo di rete in fibra di vetro sui due lati.

Esecuzione particolare a scomparsa.
Gocciolatoio</br>in PVC con</br>filo a vista

Gocciolatoio
in PVC con
filo a vista

Angolare in PVC bianco di protezione per spigoli orizzontali con gocciolatoio. Completo di rete in fibra di vetro sui due lati.

Profilo</br>W-G1

Profilo
W-G1

Profilo per spalletta di finestre con rete in fibra di vetro per realizzare un giunto tra serramento e rasatura del sistema di isolamento.

Angolare</br>per archi

Angolare
per archi

Angolare flassibile di protezione in PVC bianco specifico per archi.

Profilo</br>W-2D FLEX

Profilo
W-2D FLEX

Profilo per spalletta di finestre con membrana protettiva e rete in fibra di vetro per realizzare un giunto flessibile con 2 gradi di libertà tra serramento e rasatura del sistema di isolamento.

Profilo</br>W-3D</br>FLEX PLUS

Profilo
W-3D
FLEX PLUS

Profilo per spalletta di finestre con membrana protettiva, profilo in PU ad espansione e rete in fibra di vetro per realizzare un giunto flessibile con 3 gradi di libertà tra serramento e rasatura del sistema di isolamento.

Giunto di </br>dilatazione </br>interno

Giunto di
dilatazione
interno

Giunto di dilatazione in PVC bianco, con elastomero e completo di rete in fibra di vetro da entrambi i lati da 100 mm.

Giunto di </br>dilatazione </br>angolo </br>interno

Giunto di
dilatazione
angolo
interno

Giunto di dilatazione in PVC bianco, elastomero e completo di rete in fibra di vetro da entrambi i lati da 100 mm. Esecuzione particolare per montaggio su angoli interni.

Giunto di </br>dilatazione </br>a filo 2D

Giunto di
dilatazione
a filo 2D

Giunto di dilatazione in PVC bianco completo di rete in fibra di vetro da entrambi i lati da 100 mm, ad effetto a filo, verniciabile.

Copri Giunto

Copri Giunto

Copertura in gomma EPDM per chiusura giunto di dilatazione ad U, di larghezza da 15 a 20 mm. Colore RAL 7038.

Nastro</br>perimetrale</br>precompresso

Nastro
perimetrale
precompresso

Guarnizione precompressa adesiva in poliuretano e resina acrilica.

Reti di armatura

Armatura R60

Armatura R60

Rete in fibra di vetro alcali resistente per rasature su pannelli isolanti o armate per ripristino facciate.

Grammatura 160g/m².
Armatura 225

Armatura 225

Rete in fibra di vetro alcali resistente, per esecuzione di rasatura armata in presenza di rivestimenti in pietra naturale o ricostruita.

Grammatura 225g/m²
Rete </br>preformata </br>angolo 30X17

Rete
preformata
angolo 30X17

Rete preformata in fibra di vetro alcali resistente sagomata a V per armatura profilo interno di lastre bugnate

Sezione bugnatura a V larghezza pari a 30 mm per profondità di 17 mm.
Rete </br>preformata </br>trapezio </br>30x20x17

Rete
preformata
trapezio
30x20x17

Rete preformata in fibra di vetro alcali resistente sagomata per armatura profilo interno di lastre bugnate.

Sezione bugnatura a trapezio. Base minore 20 mm, base maggiore 30 mm, profondità 17 mm.
Profilo </br>quadro PVC </br>rete 23|30|23

Profilo
quadro PVC
rete 23|30|23

Profilo quadro in PVC bianco completo di rete in fibra di vetro alcali resistente.

Sezione bugnatura RETTANGOLARE. Profondità 23 mm e altezza 30 mm.

Accessori per fissaggio carichi

Cilindro fix </br>EPS HD

Cilindro fix
EPS HD

Cilindro di montaggio stampato in EPS.

Peso specifico 140 kg/m³.
Quadro fix </br>EPS HD

Quadro fix
EPS HD

Blocco a sezione rettangolare stampato in EPS ad alta densità, per carichi medi.

Peso specifico 140 kg/m³.
Rondella </br>di montaggio

Rondella
di montaggio

Rondella di fissaggio in PE, per carichi leggeri.

Diametro disco 90 mm.
Cilindro di </br>montaggio

Cilindro di
montaggio

Cilindri di montaggio per carichi leggeri, disponibili con spessore di 70 mm -

MAteriale PE - Diametro disco 70 mm
Blocco di </br>montaggio in PU

Blocco di
montaggio in PU

Blocco di montaggio per carichi medi con spessore disponibile tra 60 mm e 160 mm.

Schiuma poliuretanica rigida imputrescibile.
Piastra di </br>montaggio </br>Universale

Piastra di
montaggio
Universale

Piastra di montaggio universale per carichi elevati.

Schiuma poliuretanica rigida imputrescibile
Staffa </br>frontale di </br>montaggio </br>Universale

Staffa
frontale di
montaggio
Universale

Staffa frontale di montaggio universale per carichi elevati.

Schiuma poliuretanica rigida imputrescibile.
Staffa </br>laterale di </br>montaggio </br>Universale

Staffa
laterale di
montaggio
Universale

Staffa laterale di montaggio universale per carichi elevati.

Schiuma poliuretanica rigida imputrescibile.
SEAL K8

SEAL K8

Sigillante per K8 per impedire infiltrazioni di acqua tra rivestimento ed elementi di fissaggio HGFIX.

Tasselli e accessori

Termofix</br>LMX 8

Termofix
LMX 8

Tasselli a percussione non assemblati con spina in acciaio preisolata e testa a fungo da 60mm di diametro.

Spessore lastra da 60 a 160mm
Termofix P8

Termofix P8

Tassello a percussione preassemblato con spina in nylon caricato con fibra di vetro.

Spessore lastra da 30 a 180mm
Termofix N8

Termofix N8

Tassello a percussione preassemblato con spina in metallo/nylon per fissaggio di lastre isolanti

Spessore lastra da 60 a 350mm
Termofix</br>WK8

Termofix
WK8

Tasselli a percussione non assemblati con spina in acciaio preisolata e testa a fungo da 60mm di diametro.

Spessore lastra da 60 a 160mm
Termofix VP 8

Termofix VP 8

Tasselli per fissaggio a percussione o ad avvitamento.

Spessore lastra da 60 a 340mm
Termofix V8

Termofix V8

Tassello ad avvitamento preassemblato con vite in acciaio.

Spessore lastra da 60 a 270 mm.
Termofix</br>TL8

Termofix
TL8

Tasselli ad avvitamento con vite in acciaio a doppio principio per il fissaggio diretto di lastre per avvitamento sul supporto in legno.

Spessore lastra da 20 a 240 mm
Termofix </br>Fresa

Termofix
Fresa

Accessorio fresa per realizzare tassellatura a scomparsa con tasselli Termofix V8, VP8 e TL8

Cap EPS

Cap EPS

Rosetta copriforo per l'esecuzione di fissaggi a scomparsa con tassello Termofix V8 e VP8 in EPS

Cap MWR

Cap MWR

Rosetta copriforo per l'esecuzione di fissaggi a scomparsa con tassello Termofix V8 e VP8 in lana di roccia.

Termofix </br>Rondella

Termofix
Rondella

Rondella per maggiorazione diametro testa tassello. Compatibile con tutti i tasselli Termofix P8, N8, V8 e VP8.

Termofix E8

Termofix E8

Tassello ad avvitamento provvisto di elica automaschiante.

Spessore lastra da 100 a 400mm
E8 KIT

E8 KIT

Accessorio per il montaggio dei tasselli E8.

E8 STOP

E8 STOP

Accessorio per il montaggio dei tasselli E8.





Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03 *
×