INTONACI DI FONDO
Il vestito di una casa
Tutte le murature di un’abitazione, vanno protette con un materiale idoneo a garantire oltre che un abbellimento della stessa anche la protezione dagli elementi atmosferici senza tralasciare tutti gli aspetti di salubrità dell’ambiente abitativo. Le caratteristiche estetiche devono coniugarsi perfettamente con quelle funzionali in modo da offrire una soluzione gradevole e valida nel tempo. Nel corso degli anni si sono trovate varie soluzioni per realizzare gli intonaci a seconda del clima, delle materie prime disponibili e della tipologia dei materiali usati per l’erezione della parete: basta guardarsi intorno in un vecchio centro storico per capire come intonaci che mantengono la loro capacità di adempiere la loro funzione per centinaia di anni siano il frutto di molteplici e sapienti esperienze.
Gli intonaci possono essere catalogati in base al loro legante di base:
Intonaci a base calce/cemento
Questi intonaci combinano il vantaggio dei due leganti. Aggiunte di calce idrata possono integrare le caratteristiche specifiche del cemento come l’alta resistenza e durata, migliorando la lavorabilità e la traspirabilità dell’intonaco. Sono indicati sia per interni che per esterni.
Intonaci a base cemento
Il cemento è il legante idraulico per eccellenza utilizzato in edilizia: si ottiene dalla macinazione di clinker di cemento portland con gesso ed altre materie ricche di silicati come ceneri o scorie oppure carbonati. Gli intonaci a base di cemento trovano impiego in tutti i casi in cui si richiedono elevate prestazioni di stabilità, resistenza al gelo e all’acqua e prestazioni meccaniche di alto livello tipiche delle tecniche di rinforzo strutturale.
Intonaci per Bioedilizia
Gli intonaci a base di calce idrata sono documentati già fin dal 5000 a.c. e hanno fatto la storia insieme ad Egizi, Greci e Fenici. Il legante è costituito da idrato di calce in polvere. Per gli intonaci a base di calce si usano quindi calce aerea, calce idraulica o combinazioni di entrambe. Gli intonaci base calce sono molto più traspiranti, offrono un alto grado di traspirabilità e permettono una efficace regolazione dell’umidità dell’ambiente.
Intonaci a base gesso
Il gesso insieme all’argilla è il più antico dei leganti usati nell’edificazione. Si riscontra già 9000 anni a.c. in costruzioni nell’Asia Minore. Il minerale può essere trovato già in natura, anche se normalmente si utilizza gesso emidrato ottenuto da cottura della pietra. Dato il suo alto grado di assorbimento di acqua va usato all’interno dell’abitazione. Garantisce un’ottima traspirabilità della muratura.
Intonaci di fondo: rinzaffi ed aggrappanti
Il rinzaffo ha il compito di ponte di adesione tra corpo d’intonaco e muratura. Grazie alla sua granulometria crea zone ruvide che serviranno da aggrappante per gli strati successivi. Tra i vari strati dell’intonaco, il rinzaffo è quello che presenta le più elevate resistenze a sollecitazioni fisiche.
AR33
Rinzaffo per intonaci base calce/cemento
Mineral Grip
Ponte di ancoraggio universale a base di resine
Primer 48
Promotore di adesione
Intonaci di fondo base calce/cemento
Gli intonaci base calce/cemento abbinano i vantaggi dei due leganti. Alle caratteristiche tipiche del cemento, quali l’alta resistenza e la durabilità si integrano le caratteristiche proprie dei leganti base calce che migliorano la lavorabilità propria dell’intonaco. Tali intonaci sono indicati nell’edilizia abitativa sia negli interni che negli esterni.
Intonaci di fondo per bioedilizia
Noti fin dall’antichità, al giorno d’oggi tali intonaci vengono utilizzati per interventi ove sia richiesta una maggiore attenzione alla naturalità dei componenti, che ne esaltano le caratteristiche di traspirabilità e permeabilità al vapore, oltre che a renderli dei veri e propri “generatori” di salubrità ambientale.
Intonaci tecnici alleggeriti
Intonaci per interni ed esterni arricchiti con inerti leggeri, che ne aumentano le prestazioni termo-igrometriche, li rendono più leggeri e facili da utilizzare e ne aumentano le caratteristiche di resistenza al fuoco.
Intonaci di fondo base cemento
Appartengo a questa categoria gli intonaci per interni ed esterni formulati con la sola presenza di legante idraulico di natura cementizia. Questi intonaci vantano eccezionali prestazioni di stabilità e resistenza alla compressione, resistenza al gelo e all’acqua, e sono un componente fondamentale nei sistemi di rinforzo strutturale con tecnica “Intonaco armato”.
YA200 FIBRO
Intonaco strutturale fibrorinforzato per interni ed esterni
Resistenza alla compressione: 15,0N/mmqYA1000 FIBRO
Intonaco strutturale fibrorinforzato ad alta resistenza
Resistenza alla compressione: 22N/mmqYA2000 FIBRO
Intonaco strutturale fibrorinforzato ad altissima resistenza
Resistenza alla compressione: 30,0N/mmqINTONACI DI FONDO PER ZOCCOLATURE - IDROREPELLENTI
IR222 FIBRO
Intonaco di fondo fibrato idrorepellente per interni ed esterni
Resistenza alla compressione: 4,5N/mmqIntonaci di fondo base gesso
Intonaci di fondo a base di gesso emidrato, un legante antico come l’argilla.
YG3
Intonaco base gesso bistrato idoneo per l'esecuzione di intonaci in interni
Alleggerito con perliteGesso Minerale
Intonaco universale base gesso alfa per interni
Intonaci di fondo termoisolanti
Intonaci con particolari caratteristiche termiche, che garantiscono un eccellente isolamento termico delle pareti esterne e, presentano anche importanti proprietà di bassa permeabilità al vapore ed ottima traspirabilità, assicurando così l’eliminazione di umidità nelle strutture.
Accessori
Tra gli accessori che Premier propone sugli intonaci di fondo ci sono le reti in fibra di vetro con trattamento antialcali, profili angolari in lamiera zincata e profili guida.