Loc. S. Pellegrino - Strada Amerina - Narni (TR)
0744.756060

INTONACO DI FONDO

INTONACO DI FONDO

INTONACO DI FONDO


Il vestito di una casa

Tutte le murature di un’abitazione, vanno protette con un materiale idoneo a garantire oltre che un abbellimento della stessa anche la protezione dagli elementi atmosferici senza tralasciare tutti gli aspetti di salubrità dell’ambiente abitativo. Le caratteristiche estetiche devono coniugarsi perfettamente con quelle funzionali in modo da offrire una soluzione gradevole e valida nel tempo. Nel corso degli anni si sono trovate varie soluzioni per realizzare gli intonaci a seconda del clima, delle materie prime disponibili e della tipologia dei materiali usati per l’erezione della parete: basta guardarsi intorno in un vecchio centro storico per capire come intonaci che mantengono la loro capacità di adempiere la loro funzione per centinaia di anni siano il frutto di molteplici e sapienti esperienze.
Gli intonaci possono essere catalogati in base al loro legante di base:

Intonaci a base calce/cemento

Questi intonaci combinano il vantaggio dei due leganti. Aggiunte di calce idrata possono integrare le caratteristiche specifiche del cemento come: alta resistenza e durata, migliorando la lavorabilità e la traspirabilità dell’intonaco. Sono indicati sia per interni che per esterni.

Intonaci a base cemento

Il cemento è il legante idraulico per eccellenza utilizzato in edilizia: si ottiene dalla macinazione di clinker di cemento portland con gesso ed altre materie ricche di silicati come ceneri o scorie oppure carbonati. Gli intonaci a base di cemento trovano impiego in tutti i casi in cui si richiedono elevate prestazioni di stabilità, resistenza al gelo e all’acqua e prestazioni meccaniche di alto livello.

Intonaci a base calce

Gli intonaci a base di calce idrata sono documentati già fin dal 5000 a.c. e hanno fatto la storia insieme ad Egizi, Greci e Fenici. Il legante è costituito da idrato di calce in polvere. Per gli intonaci a base di calce si usano quindi calce aerea , calce idraulica o combinazioni di entrambe. Gli intonaci base calce sono traspiranti, offrono un alto grado di traspirabilità e permettono una efficace regolazione dell’umidità dell’ambiente.

Intonaci a base gesso

Il gesso insieme all’argilla è il più antico dei leganti usati nell’edificazione. Si riscontra già 9000 anni a.c. in costruzioni nell’Asia Minore. Il minerale può essere trovato già in natura, anche se normalmente si utilizza gesso emidrato ottenuto da cottura della pietra. Dato il suo alto grado di assorbimento di acqua va usato all’interno dell’abitazione. Garantisce un’ottima traspirabilità della muratura.

Gli intonaci interni

Le pareti interne sono una parte dell’abitazione sempre sotto i ns. occhi e svolgono molteplici compiti:

  • Ci proteggono dagli agenti atmosferici
  • Contribuiscono a offrici un maggiore o minore confort abitativo
  • Ci offrono migliori atmosfere abitative

Molto spesso sono determinanti come effetto decorativo o come supporto per la decorazione finale, ma non dobbiamo tralasciare quello che non si vede ma si avverte: nel momento in cui il legante fa presa e si asciuga gli intonaci minerali creano nel loro interno un sistema di capillari in grado di assorbire e restituire poi una notevole massa di umidità. Qui è fondamentale l’utilizzo della calce sapientemente dosata negli intonaci Premier.

Gli intonaci esterni

Oggigiorno molto spesso l’esterno delle abitazioni viene rivestito con sistemi di isolamento termico, vi sono tuttavia casi in cui si procede con termo intonaco o con intonaci tradizionali a base di calce e cemento o a base di cemento. All’esterno oltre a soddisfare caratteristiche estetiche si deve prestare particolare attenzione a quello che sarà il ciclo di finitura e all’esposizione che avrà il materiale all’acqua e agli agenti atmosferici. Intonaci basati su leganti idraulici solitamente offrono maggiori garanzie di resistenza sia meccanica che all’acqua a scapito della traspirabilità.

Gli intonaci per rinforzi strutturali

Nascono per dare il loro apporto alla stabilità della muratura e quindi per realizzare assieme all’armatura una struttura di sostegno. Solitamente sono a base cemento per raggiungere le elevate caratteristiche di resistenza a compressione richieste. Nel caso di restauro sono disponibili le versioni a base calce idraulica naturale per conciliare proprietà meccaniche e traspirabilità della muratura.

Rinzaffi ed aggrappanti

Il rinzaffo ha il compito di ponte di adesione tra corpo d’intonaco e muratura. Grazie alla sua granulometria crea zone ruvide che serviranno da aggrappante per gli strati successivi. Tra i vari strati dell’intonaco, il rinzaffo è quello che presenta le più elevate resistenze a sollecitazioni fisiche.

AR33

AR33

Rinzaffo per intonaci base calce/cemento

Mineral Grip

Mineral Grip

Ponte di ancoraggio universale a base di resine

Primer 48

Primer 48

Promotore di adesione

Intonaci di fondo base calce/cemento

Gli intonaci base calce/cemento abbinano i vantaggi dei due leganti. Alle caratteristiche tipiche del cemento, quali l’alta resistenza e la durabilità si integrano le caratteristiche proprie dei leganti base calce che migliorano la lavorabilità propria dell’intonaco. Tali intonaci sono indicati nell’edilizia abitativa sia negli interni che negli esterni, e particolarmente utili in ambienti umidi.

YA90

YA90

Intonaco base calce/cemento

Resistenza alla compressione: 3N/mmq
YA100

YA100

Intonaco base calce/cemento per interni ed esterni

Resistenza alla compressione: 4N/mmq
FR111

FR111

Intonaco fibrorinforzato base calce/cemento per interni ed esterni

Resistenza alla compressione: 4,5N/mmq
FR100

FR100

Intonaco fibrorinforzato base calce/cemento per interni ed esterni

Resistenza alla compressione: 4N/mmq

Intonaci di fondo base calce idrata

Noti fin dall’antichità tali intonaci vengono utilizzati per svolgere prevalentemente la funzione di regolazione dell’umidità.

BW101

BW101

Intonaco di fondo base calce idrata per soluzioni di bioedilizia

Cert. BEST
Colore: Bianco naturale

Intonaci di fondo alleggeriti

Intonaci per interni ed esterni da applicare su fondi di natura minerale.

YA40 LIGHT

YA40 LIGHT

Intonaco di fondo base calce/cem. alleggerito con perlite per interni/esterni

Resistenza alla compressione: 2,5N/mmq
YRF120

YRF120

Intonaco di fondo alleggerito con perlite base calce/cemento per interni ed esterni

Cert. EI120

Intonaci di fondo per blocchi in cls aerato

Sono premiscelati composti da calce idrata, cemento, sabbia selezionata ed additivi atti a migliorarne la lavorabilità ed esaltarne le caratteristiche tecniche . idonei per l’esecuzione di intonaci interni ed esterni su fondi di calcestruzzo aerato ed elementi murari fortemente assorbenti.

YL105

YL105

Intonaco di fondo base calce/cem. per muratura interni in cls aerato

Resistenza alla compressione: 2,0N/mmq
YL108

YL108

ntonaco di fondo base calce/cem. per muratura interni/esterni in cls aerato

Resistenza alla compressione: 3,0N/mmq

Intonaci di fondo base cemento

Appartengo a questa categoria gli intonaci per interni ed esterni che richiedono delle elevate prestazioni di stabilità, resistenza al gelo e all’acqua.

IR222

IR222

Intonaco di fondo idrorepellente per interni ed esterni

Resistenza alla compressione: 4,5N/mmq
IR222 FIBRO

IR222 FIBRO

Intonaco di fondo fibrato idrorepellente per interni ed esterni

Resistenza alla compressione: 4,5N/mmq

Intonaci di fondo per rinforzi strutturali

Intonaci idonei per il consolidamento ed il rinforzo strutturale, in abbinamento alle reti di armatura Strutturale 40 e 60, volti ad operazioni di restauro conservativo e ristrutturazione.

YA200 FIBRO

YA200 FIBRO

Intonaco strutturale fibrorinforzato per interni ed esterni

Resistenza alla compressione: 15,0N/mmq
YA1000 FIBRO

YA1000 FIBRO

Intonaco strutturale fibrorinforzato ad alta resistenza

Resistenza alla compressione: 22N/mmq
YA2000 FIBRO

YA2000 FIBRO

Intonaco strutturale fibrorinforzato ad altissima resistenza

Resistenza alla compressione: 30,0N/mmq

Intonaci base gesso

Intonaci alleggeriti con perlite a ritiro limitato adatti esclusivamente per interni .

YG3

YG3

Intonaco base gesso bistrato idoneo per l'esecuzione di intonaci in interni

Alleggerito con perlite
Gesso </br>Minerale

Gesso
Minerale

Intonaco universale base gesso alfa per interni

Intonaci termoisolanti

Intonaci con particolari caratteristiche termiche, che garantiscono un eccellente isolamento termico delle pareti esterne e, presentano anche importanti proprietà quali infiammabilità e la bassa permeabilità al vapore assicurando così l’eliminazione di umidità nelle strutture.

YT350

YT350

Intonaco termoisolante con perlite e perle di polistirolo

Conducibilità termica λ=0,056W/mK
YT450

YT450

Intonaco termoisolante minerale alleggerito con perlite e perle di vetro

Conducibilità termica λ=0,122W/mK

Accessori

Tra gli accessori che Premier propone sugli intonaci di fondo ci sono le reti in fibra di vetro con trattamento antialcali, profili angolari in lamiera zincata e profili guida.





Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03 *
×